martedì 20 novembre 2007

Angolo del profano # 2


Scusate i mesi di silenzio ma il profano, proprio in quanto profano, non si interessa quotidianamente di architettura. L’argomento gli salta all’occhio solo quando c’è qualche questione particolarmente rilevante, ad esempio la costruzione di un grattacielo alto 200 metri nella sua città, avvolto da un turbine di polemiche. E già che, casualmente, ho portato questo esempio, vi dico cosa pensa un profano in una simile e del tutto ipotetica situazione.
Il profano all’inizio era un po’ indeciso, combattuto tra il “fantastico, è un’opportunità enorme per la città”, e un più conservativo “una struttura di quel tipo è sovradimensionata per Torino, la rovina”. Poi, dopo aver chiesto consulenza all’architetto di fiducia (il Daed), ed aver sentito le sue logiche e limpide argomentazioni, il profano si è deciso ed è passato dalla parte del grattacielo. Però gli è rimasta una curiosità, che forse è un po’ fare l’avvocato del diavolo, ma tant’è.
Il dubbio è questo: fermo restando che sostengo il grattacielo, forse il mare di polemiche che si è scatenato indica che si è sbagliato qualcosa nella comunicazione al pubblico… Eppure per progetti di tale portata la comunicazione è certamente un aspetto fondamentale, chi ha tali esperienza, prestigio e talento dovrebbe esserne ben conscio… com’è possibile che non abbia fatto qualcosa di più e di meglio per presentare la sua opera e permettere alla gente, tra cui io, di prendere confidenza con essa?
Mi rendo conto che il profano che si permette di criticare uno dei massimi architetti del nostro tempo è un po’ troppo, perciò, come al solito, rimango in profana attesa di eventuali e graditissimi chiarimenti da parte vostra.

3 commenti:

Andreaz ha detto...

Mi spiace ragazzi ma a questo giro fatemi prendere una posizione a priori: che grattacielo sia, punto e basta! Bello o brutto...
Non è possibile che ci si faccia sempre di questi problemi - permettemi - provinciali, solo per il gusto di giocare a fare i "torinesi".
Caro Comitato Antigrattacieli, a che stavi pensando mentre Isola vinceva il concorso per l'Egizio in modo poco limpido (per usare un eufemismo)? Contavi i metri d'altezza dei palazzi torino?
Sveglia, torino, mon amour! Sempre...

L'ArchiVista: ha detto...

Amen, fratello!

GZara ha detto...

Ritengo che la protesta contro il grattacielo non sia un fatto di bigottismo provinciale, bensì derivi da una valutazione estetico-ambientale dell'impatto di questo nel contesto cittadino, per non parlare di serie considerazioni sociali e di occupazione dell'edificio nel futuro, tutte cose che non sono state valutate nel progetto di Piano, che sarà sì uno dei più grandi architetti del nostro tempo, ma è in primis un essere umano e pertanto non va infantilmente divinizzato, in quanto anche lui, nonostante tutti i mezzi che ha a disposizione, è fallibile.
Segnalo a tal proposito due link:
- http://www.brightcove.tv/title.jsp?title=1271951782&channel=298782895&lineup=1256239547
- http://www.nongrattiamoilcielo.org/documenti.php

saluti