giovedì 30 agosto 2007

_Ciclabilità postdatata_

Questo post avrei voluto/dovuto scriverlo tre mesi fa, subito dopo aver partecipato, per motivi "professionali" alla conferenza Savoy Greenways presso il centro Torino Incontra.

Il tema portante era un progetto volto a sviluppare la ciclabilità a Torino e in provincia grazie al potenziamento della rete di piste ciclabili, soprattutto in prossimità delle residenze sabaude. Una sorta di bike-sharing dedicato principalmente ai turisti.
Nel corso della giornata, altri relatori hanno presentato i loro prodotti e i loro servizi, alcuni dei quali decisamente interessanti. Il tema del bike-sharing è di grande attualità, basti pensare al progetto del comune di Parigi, il pubblicizzatissimo Vélib di cui ha parlato tempo fa anche Marco Calvani su AiP (qui e qui).
Per non tediarvi, vi segnalerò molto velocemte alcuni tra gli interventi che, secondo me, sono stati più interessanti:

Bicincittà è un progetto interessante che si propone di diffondere il bike-sharing in Italia, paese notoriamente un po' più restio ad abbandonare le quattro ruote. Quindi non solo uso turistico, ma anche un servizio per i residenti, che possono sfruttare la bici per brevi tragitti, parcheggiandola poi comodamente nelle apposite stazioni attrezzate. Sono già molte le città italiane che hanno aderito all'iniziativa e, per ovvi motivi, mi auguro che siano sempre di più quelle che aderiranno in futuro. Consiglio la visione del sito!

Biceberg è un ardito (e forse un po' costoso) sistema di parcheggio interrato per biciclette. Con un gioco di parole tra i termini Bici e Iceberg, i promotori del progetto propongono una sorta di silos automatizzato con piccoli garage a tenuta stagna, all'interno dei quali alloggiare la propria bicicletta oltre ad altri effetti personali come borse o zaini, al riparo dalle intemperie e a prova di ladro! Cool, no?
Per ora mi fermo qui, sperando di poter al più presto sostituire il mio inquinante veicolo a quattro ruote con una economica-ecologica-dimagrante dueruote!

Nessun commento: