domenica 3 giugno 2007

- 1° ArchiVista Contest -

L'ArchiVista ha quasi due mesi, molti autori (più o meno attivi) e una veste grafica ancora troppo provvisoria. La colpa è mia, che perchè ho pensato che ci volesse più tempo a farlo partire. Invece, con mia somma gioia, il dibattito è decollato in fretta, tanto da non darmi nemmeno il tempo di creare un vestitino ad-hoc per il blog. Per cui è necessario ufficializzare!

L'ARCHIVISTA HA BISOGNO DI UNA IDENTITA'!
Per questo prende oggi il via il
- I° ArchiVista Contest
-

BANDO
- Obiettivi: Il contest ha come scopo la creazione di un'identità visiva unitaria e coordinata per il blog "l'ArchiVista", che lo renda facilmente riconoscibile e ne fornisca un'immagine accattivante. A questo scopo si invitano i partecipanti a realizzare un logo e/o un avatar ed eventualmente a formulare proposte riguardanti l'impostazione grafica del blog, con particolare riferimento alla scelta dei colori.
- Partecipanti: il concorso è aperto a chiunque desideri prendervi parte, nell'ottica di una progettazione partecipata. Mi riesce difficile pensare che qualcun'altro, oltre agli autori del blog, possa avere interesse a partecipare, ma se così fosse, sarebbe davvero interessante!!
- Prima Fase: è la fase di elaborazione delle proposte. Il logo dovrà contenere il testo "L'ArchiVista" e, facoltativamente, il sottotitolo "punti di vista sull'architettura". Si potranno poi inserire - a discrezione dei partecipanti - immagini e simboli. Data l'impossibilità attuale di modificare il template del blog, se non nei colori, il logo dovrà avere un'altezza massima di 120-130 pixel ed una larghezza non superiore ai 700 pixel. L'avatar, che potrà essere un semplice simbolo o un acronimo, dovrà invece essere di dimensioni inferiori o uguali a 150x150 pixel. Si raccomanda di utilizzare solo colori web e si fa presente che, attualmente, la banda di intestazione è di colore "#ffcc66". I partecipanti potranno adeguarsi a questo colore per il contorno del logo o proporre un nuovo colore. Tenendo presente che l'editor di blogspot consente l'uso di un limitato numero di colori, si consiglia di prevedere una cornice nera, bianca o grigia. Si modificherà di conseguenza la barra di intestazione, per permettere di inserire il logo senza soluzione di continuità.
Le proposte (o eventuali richieste di chiarimento) potranno essere inviate all'indirizzo mail archi_vista@hotmail.it.
- Seconda Fase: tutte le proposte pervenute verranno pubblicate sul blog e messe ai voti. Chiunque visiti il blog potrà esprimere la propria preferenza.
- Tempi:
per quanto spiacevole, è necessario porre delle scadenze. Il termine ultimo per la presentazione degli elaborati è quindi stabilito per il 30/06/2007. I partecipanti avranno circa un mese per formulare le proprie proposte. Nelle successive due settimane (entro il 15/07/2007) tutte le proposte verranno pubblicate e votate. A partire dal 20/07/2007 la proposta che risulterà vincitrice verrà messa on-line.
- Premi: la proposta vincitrice, oltre ad essere acclamata dalla folla, avrà l'onore e l'onere di costituire l'identità del blog. E non è mica poco ;-)

That's all, Folks! Enjoy the contest!

P.S.: adesso, scherzi a parte, ho voluto dare un'ufficialità al contest per nascondere la terribile paura che non partecipi nessuno! Vi prego, smentitemi, altrimenti mi toccherà farlo io, questo logo. E, oltre ad essere meno democratico, io non sono mai stata molto brava con i loghi...
Ah, potrebbe essere anche una buona occasione per "scendere in campo" per tutti coloro che si sono registrati come autori e non hanno ancora scritto nulla (vero Ty, Ago, Fra e tutti gli altri?!).
Grazie a tutti per l'attenzione, attendo fiduciosa :-D


2 commenti:

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good

Anonimo ha detto...

imparato molto