mercoledì 30 maggio 2007

-la verità ti fa male, lo sai-

Generalmente preferisco non piangermi (troppo) addosso. Non perchè non ce ne sia motivo, di ragioni per piangersi addosso, nell'attuale situazione occupazionale, ce ne sarebbero molte. Semplicemente, lo trovo poco produttivo.
Ma, quando il disagio è messo nero su bianco e documentato in modo circostanziato, dati alla mano, istituzionalizzato quasi, beh ... non posso non dar voce alle proteste. Che forse ormai non suonano più nemmeno come proteste, ma come i sommessi e rassegnati mugolii di chi lancia il sasso e poi ritira la mano, non per vergogna ma per paura. Nella home page di repubblica.it, oggi, un titolo mi ha colpita come un colpo d'ascia in mezzo alla fronte: Stipendi “under 30”: la caduta dei laureati Nel 2006 busta paga più “leggera” del 2003
Consiglio la lettura dell'articolo, ma solo a chi non sia troppo debole di cuore. La situazione, a dire il vero, era chiara da tempo un po' a tutti noi, però leggerla a così chiare lettere (e statistiche) fa comunque sussultare.
Io voglio imparare a fare la pizza!!

ah... se ancora non bastasse: dal blog di Beppe Grillo potete scaricare in pdf il libro "Schiavi Moderni", una bella raccolta di "storielle contemporanee"... rabbrividiamo!

E ora scusate, fine del piagnisteo, almeno per qualche tempo.


Nessun commento: