giovedì 17 maggio 2007

Nel frattempo in Olanda...

Mentre Foster ad Abu Dhabi fantastica su intere città sostenibili, nella (forse poco) ridente cittadina olandese di Enschede, lo studio 2012 Architecten (www.2012architecten.nl) tenta un "esperimento" singolare: progettare un'abitazione che possa essere costruita utilizzando il 50% di materiali riciclati, anzi, ad essere precisi: materiali riutilizzati!

La cosa divertente? Che come capita spesso in Olanda, si parte da un concept e ora lo stanno realizzando veramente.
La cosa ancora più divertente? Che pare che alla fine le aspettative siano persino state superate: i materiali riutilizzati potrebbero raggiungere il 70% del totale.

L'impressione che mi rimane è la solita: ritengo sia più utile un piccolo esperimento messo in pratica, piuttosto che un progetto che rischia di rimanere solo sulla carta tanto è mastodontico.
Almeno nella pratica ti confronti con la realtà delle cose. Si verifica cosa succede, ad esempio, ad una casa come questa tra cinque, dieci anni. Con qualcuno che la abita e la usa realmente.
E se anche cadesse a pezzi tra due anni, pace! Avremmo capito che la strada per sostenbilità è un'altra...

Altro su:
Superuse (in inglese)
Villa Welpeloo (in olandese, le foto spiegano bene ma se c'è qualcuno che sa tradurre per gli altri...)

1 commento:

Piq ha detto...

Sono profondamente e profanamente d'accordo che è meglio un piccolo caso concreto di tante grandi parole. Il punto è poi vedere se questi esperimenti resteranno solo degli esempi virtuosi ma isolati, o se invece riusciranno a diffondersi su un buon numero di case...